Trasformazione banner laterale

Ricerca e innovazione banner laterale

Energie rinnovabili banner laterale

Unità di servizio banner laterale

E’ stato implementato un sistema di autocontrollo da parte della cooperativa e delle aziende agrarie per la verifica del rispetto delle regole sul lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori.

Gli obiettivi :

Produrre nel pieno rispetto di una serie di standard internazionali (“requisiti minimi universali”) che sono stati adeguati (localizzati) alla normativa vigente nazionale:

 

 

 

 

 

Benefici:

  • rendere le aziende un luogo di lavoro più sicuro
  • creare condizioni di lavoro più eque nel pieno rispetto delle norme vigenti
  • migliorare il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie
  • riduzione del rischio di infortuni
  • lavoratori ben tutelati saranno più motivati e quindi più produttivi
  • adeguarsi ed essere conformi agli standard richiesti, costituisce una seria garanzia per dare continuità a di questo settore.

 

Gestione della sicurezza per i soci

La pratica dell’agricoltura non è esente da rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, anzi, il settore agricolo è uno dei comparti lavorativi in cui è più elevata la probabilità di accadimento di infortuni ed anche di insorgenza di patologie professionali. La ragione è duplice: innanzitutto è un settore lavorativo in cui i rischi per la salute sono numerosi, per le condizioni di lavoro, per gli strumenti e le attrezzature utilizzate, per i prodotti fitosanitari, che devono essere manipolati. In secondo luogo la conduzione familiare, senza lavoratori dipendenti, esime più facilmente dall’adottare quelle accortezze e precauzioni attuate, rispetto ad aziende più grandi.

Visti gli obblighi imposti dalla nuova normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, entrata in vigore con il D.Lgs 81/2008; l’attività di vigilanza svolta dagli enti preposti in seguito al Piano Nazionale di Controlli sulle azienda agricole, nonché la verifica dei parametri sulla  Condizionalità per l’ottenimento dei contribuiti legati alla domanda PAC; è sorta la necessità di creare all’interno dell’azienda un servizio di consulenza e gestione, che dia la possibilità di assolvere a tutte le prescrizione normative richiesti, a disposizione di tutti i soci delle Cooperative (FAT e PRO-AGRI).
Il servizio si occupa di fornire assistenza tecnica e informare il datore di lavoro al fine di ottemperare gli obblighi relativi alla gestione del rischio aziendale, soprattutto con l’elaborazione di tutta la relativa documentazione:

  • Documento di Valutazione dei Rischi,
  • Documento di Valutazione del Rischio Chimico,
  • Documento di Valutazione del Rischio Rumore,
  • Documento valutazione del rischio Vibrazioni,

 

e tutto ciò che rientra nelle pratiche di gestione del rischio.

In occasione del sopralluogo vengono controllati i dispositivi di sicurezza dei mezzi, ed effettuate le prove fonometriche sui mezzi agricoli, necessarie per l’elaborazione del documento di Valutazione del Rischio Rumore.
Oltre alla compilazione dei documenti, il servizio si occupa di formare il datore di lavoro e i dipendenti, organizzando corsi di formazione specifica per la sicurezza nei luoghi di lavoro, quali:

  • Corso da Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione aziendale
  • Corso Antincendio
  • Corso di Pronto Soccorso
  • Corso per la guida in sicurezza dei carrelli elevatori
  • Corso per la guida di trattori agricoli e forestali
  • Corso per l'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari

 

È prevista dal servizio anche la gestione della Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori tramite medico competente.

Il servizio si occupa anche della stesura del Piano H.A.C.C.P., necessario alle aziende che operano anche nel settore zootecnico e della filiera alimentare.

Denominazione

Fattoria Autonoma Tabacchi Soc. Coop Agricola
Via G. Oberdan, 12 - 06012 Città di Castello PG (ITALY)

Dati società

C.F. e P.IVA 00165600545
Reg. Imprese Perugia N. 00165600545
R.E.A./ CCIAA Perugia n.14906
Isc. Albo Coop A105887

Contatti

Telefono +39 075 8627911
Fax +39 075 8627920
e-mail: seleziona destinatario
Pec: fat@pec.it

JUMP TO TOP